Da 75 anni al tuo fianco

Quest’anno festeggiamo settantacinque anni di storia imprenditoriale a Cesena, dal dopoguerra ad oggi. Domani, alle ore 18, nello stabilimento di Pievesistina, la nostra impresa ormai giunta alla terza generazione festeggia i suoi primi 75 anni di vita. Parteciperanno, fra gli altri, il sindaco Enzo Lattuca, l’assessore regionale Lia Montalti e il presidente di Confcommercio Cesenate Augusto Patrignani.

Quindici milioni di fatturato nel 2019, 12mila tonnellate di prodotti venduti, 500 clienti in Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria e Lazio, 45 dipendenti, un’azienda agricola di 27 ettari: ecco le cifre salienti della nostra impresa, ma ancora più importante dei numeri è la simbiosi tra due realtà: quella familiare e quella imprenditoriale.

Il fondatore fu il nonno Giulio, detto Lucio, che aprì la sua prima attività come rivenditore di frutta secca, nel suo negozio di corso Cavour, dove si trova ancora oggi. A fianco di nonno Giulio sono sempre stati sempre la moglie Elsa e la sorella Olga che hanno costruito mattone dopo mattone e ettaro dopo ettaro quello che in 75 anni è ogni giorno cresciuto. Rosanna, Mauro e Gabriele, i figli di Giulio, sono nati e cresciuti in azienda e fin dai primi anni di vita hanno preso parte allo sviluppo del progetto aziendale.

Allo storico negozio di corso Cavour si è affiancato prima il magazzino, quindi l’ingresso nei primi anni Cinquanta al mercato ortofrutticolo cittadino. Successivamente, abbiamo fondato la nostra azienda agricola che si estende oggi per 27 ettari tra Lizzano e Rio Marano. Assieme alla ‘Biondi Giulio’ sono cresciute numerose realtà del territorio, dalla rivendita alla ristorazione, ed altrettante hanno potuto avvalersi della sua competenza ed affidabilità in tutta Italia.
A fine anni ‘90 l’azienda ha raccolto la sfida lanciata dall’amministrazione comunale di prendere parte come attore principale al progetto del nuovo mercato ortofrutticolo. L’anno del covid-19, coinciso con lo scadere del settantacinquesimo anno dalla fondazione, ha imposto nuove sfide e progetti per un’ulteriore crescita aziendale che coniughi tradizione e innovazione nel solco dei lavori che hanno sempre ispirato la nostra impresa familiare.

 

© Biondi Giulio Srl | Via M. Minghetti 75, Pieve Sistina FC - P.iva: 00913850400 - REA: FO-179715 - Cap. Soc. i.v.: € 327.600 | Credits